LA NOSTRA
STORIA
01.
La nostra storia
La Scuola di Pianoforte Il Tasto Vivo nasce nel 2006, grazie all’ispirazione di Roberto Braccini, docente formatore degli insegnanti della scuola, e all’entusiasmo dei cinque fondatori: Jasmine Croci Nevano, Flavia Lanteri, Anna Negrinotti, Lorenzo Quattropani e Pascal Siano, tutti esperti insegnanti e appassionati pedagogisti.
Roberto Braccini
Ciò che distingue la nostra scuola è il suo spirito intrinseco che unisce insegnanti con una visione comune. Combina la serietà e il rigore di ogni percorso di apprendimento con un elemento essenziale: il piacere di suonare e di creare musica.
02.
Offriamo tre corsi di formazione pianistica:
- Corso Principale: Il cuore del nostro insegnamento, pensato per chi cerca una formazione completa e approfondita.
- Corso Parificato: In collaborazione con la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana, un percorso alla ricerca della perfezione.
- Corso Libero: Una modalità di apprendimento flessibile, personalizzata e aperta a esplorare nuovi orizzonti musicali.
03.
Affiliazione all’autorevole Conservatorio della Svizzera italiana
Da settembre 2007, siamo ufficialmente affiliati all’autorevole Conservatorio della Svizzera Italiana, offrendo ai nostri allievi l’opportunità unica di partecipare a corsi collettivi e campi estivi, molti dei quali gratuiti.
04.
Musica senza confini di genere
Rompiamo ogni barriera musicale. Sebbene la formazione “classica” sia il nostro nucleo, ci apriamo a tutti i generi, completando il nostro approccio e permettendo agli allievi di intraprendere percorsi alternativi come jazz, popolare, improvvisazione e altro ancora.
05.
Eventi speciali
Ogni anno la scuola propone 3 saggi degli allievi; occasioni di confronto, incontro e crescita fondamentali.