La scuola

La scuola di pianoforte il tasto vivo nasce nel 2006 da un’idea di Roberto Braccini, docente di pedagogia di tutti e cinque i fondatori e insegnanti della scuola: Jasmine Croci Nevano, Flavia Lanteri, Anna Negrinotti, Lorenzo Quattropani, Pascal Siano.

Lo spirito della scuola, che accomuna tutti gli insegnanti, si ispira ad una concezione dell’insegnamento che, senza rinunciare alla serietà e al rigore che ogni percorso di apprendimento implica, considera fondamentale la dimensione del piacere di suonare e di fare musica.

La Scuola offre tre corsi di formazione pianistica: il Corso principale, il Corso parificato (a quello della Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera italiana) e il Corso libero.

Dal mese di settembre del 2007 la scuola è ufficialmente affiliata al Conservatorio della Svizzera italiana, dando così la possibilità agli allievi del tasto vivo di frequentare i corsi collettivi (molti dei quali a titolo gratuito) e i campi estivi organizzati dalla Scuola di musica del Conservatorio.

La scuola organizza almeno un saggio degli allievi ogni semestre, nonché annualmente un concerto dei docenti.

La scuola non pone nessuna barriera di genere musicale: pur essendo la formazione “classica” il principale riferimento, è aperta agli altri generi, sia in via complementare, sia, qualora l’allievo già in possesso di una base pianistica lo desideri, affrontando un percorso di apprendimento diverso da quello classico (jazz, popolare, improvvisazione, …).



Gli insegnanti della scuola Il tasto vivo desiderano esprimere un ringraziamento speciale al maestro Roberto Braccini, che oltre ad essere l’ispiratore dell’avventura che ha portato alla nascita e allo sviluppo della scuola, rimane per noi docenti un importante punto di riferimento e una guida preziosa.

“Non esiste musica bella e musica brutta; esiste musica suonata bene e musica suonata male.”
Roberto Braccini